Kove 450 rally Diego Marchesini Serbatoi - Kove 450 rally modifiche e upgrade

Kove 450 Rally
Menu
Vai ai contenuti
I serbatoi
I 2 serbatoi anteriori contengono in totale 14 litri e il serbatoio posteriore 16 litri per un totale di 30 litri.
Con i serbatoi anteriori si percorrono mediamente 200-220 km (dipende molto dalla guida e dal percorso)
Consiglio di mettere un rubinetto benzina ( https://www.amazon.it/dp/B07XP3V5Y1?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 ) tra anteriore e posteriore in modo da poter gestire al meglio i pesi ed avere la possibilità di gestire il travaso benzina.
In questo modo si riempiono gli anteriori e si tengono 3 litri al posteriore che nel caso finite la benzina negli anteriori avrete sempre 3 litri di riserva.
Il livello benzina segnalato dallo strumento è impreciso, la soluzione è l'eliminazione del cannister e mettere gli sfiati singoli hai tappi del carburante, risolvono principalmente il problema.
In alcuni casi, l'aggancio rapido tra i 2 serbatoi anteriori, non è aggangiato bene e il carburante non passa al serbatoio di sx.
In alcuni casi si accende la riserva a metà serbatoio.

Tappi serbatoio
I tappi del carburante di serie hanno un difetto.
Quando la pressione aumenta, spinge la gomma e i fori si chiudono.
La soluzione è allargare i fori nella gomma.

Togli i tappi anteriori e taglia più fori o rimuovi semplicemente l'estremità della gomma.
Sostituire gli sfiati con quelli singoli  LINK 1  LINK 2
Inoltre potrai chiudere lo sfiato postriore sotto al codino e sostituire il tappo con uno acerbis con sfiato.
Gestione corretta degli sfiati del serbatoio della mia Kove 450 Rally per prevenire problemi di pressione e fuoriuscita di carburante, soprattutto in condizioni di alta temperatura o riempimento eccessivo. La mia principale argomentazione è che molti problemi riscontrati non sono difetti della moto stessa, ma derivano da un uso improprio o dall'utilizzo di accessori non adatti.

Sottolineo che le soluzioni che propongo sono basate su test approfonditi e validati. "Premessa, tutto quello che vi dico e che vi spiego è frutto di test, test e test. Nel momento in cui ve lo espongo, è perché è stato testato, testato, testato e validato." Questa enfasi sulla validazione empirica dovrebbe rassicurarvi.

Sfiati Anteriori:
  • Utilizzo i tappi originali.
Se necessario, allargo i fori esistenti o faccio due piccoli tagli laterali per prevenire l'ostruzione dovuta alla pressione. "Per risolvere il problema che alcune volte possono tapparsi con la pressione questi forellini, fate o allargate questi fori o fate due taglietti laterali e avete intanto risolto il problema."
  • Gli sfiati che raccomando (link sul mio sito) permettono l'aspirazione dell'aria ma impediscono la fuoriuscita di benzina in caso di caduta. "Questi sfiati che ho nel link sul mio sito cosa fanno? Vi permettono di aspirare l'aria dall'esterno, non fanno uscire la benzina in caso di caduta, ma i vapori escono."

    Sfiato Posteriore:
    • Utilizzo un tappo Acerbis (link sul mio sito).
    Accorcio ulteriormente lo stelo per evitare fastidi. "Non ho fatto nient'altro che accorciare ancora di più lo stellino, chiaro? Così dietro non mi dà fastidio, non lo sento neanche lì in fondo."
  • Mantengo la guarnizione.

    Problemi di Pressione e Temperatura:
    • Il riempimento eccessivo del serbatoio, soprattutto in estate o in condizioni di forti escursioni termiche, può causare problemi di pressione e fuoriuscita di carburante. "Non dovete riempire a tappo, specialmente in estate o specialmente dove sapete che ci sono forti escursioni termiche, perché dovete dare agio alla benzina di dilatarsi."
    La benzina fredda del distributore si espande quando si riscalda, aumentando il volume e causando la pressione.
  • Raccomando di lasciare circa 3-4 cm di spazio nel serbatoio per permettere alla benzina di dilatarsi. "Io gli lascio sempre 3 cm, cioè quando la vedo lì a 3 cm mi fermo. Gli lascio lo spazio di muoversi, alla benzina di sfiatare."

    Tipologie di Sfiati (Uso Specifico):
    • Gli sfiati standard che raccomando sono adatti per la maggior parte degli utilizzi (enduro, stradale, trasferimenti).
    Per un uso estremo (Dakar, rally africani con molta polvere) sono necessari sfiati specifici con valvola centrale e filtro, per evitare l'accumulo di particelle nel tempo. "Se faccio solo Africa, se faccio solo polverone, questi non vanno bene, ma non entriamo nello specifico. Ci servono quelli collegati con una valvola centrale e con lo sfiato che va giù e con un filtro sotto, ma sono altre cose, lasciate perdere."

    Importanza di seguire le indicazioni:
    • Insisto sull'importanza di partire da una base solida, seguendo le mie indicazioni, per poi eventualmente sperimentare modifiche. "Vi chiedo cortesemente che quando ci sono questi problemi, almeno partiamo da una base. Avete fatto quello che vi ho detto? Non perché voglio che lo facciate, ma perché almeno partiamo da basi solide."

    Conclusioni:
    Il documento fornisce indicazioni pratiche per la manutenzione degli sfiati del serbatoio della mia Kove 450 Rally, sottolineando che la maggior parte dei problemi sono causati da un utilizzo non corretto o dall'uso di accessori non adatti. Seguendo le mie raccomandazioni, soprattutto riguardo al riempimento del serbatoio e alla scelta degli sfiati, dovreste prevenire inconvenienti. È fondamentale considerare il tipo di utilizzo della moto per scegliere gli sfiati più appropriati.


    Attacco Rapido per Tubo benzina
    L'attacco rapido del serbatoio dx e sx può essere sostituito con uno in ottone in modo da rendere più longevo il raccordo LINK2

    Filtro benzina
    Il codice del filtro benzina è 310500-R100-000 e questo è il link

    Come isolare il serbatoio e il collettore di scarico.
    Il materiale lo trovate nella raccolta link.









    Ascolta il deserto…osserva il deserto…vivi il deserto…e assapora la tua anima…
    Torna ai contenuti